18 giugno 2008

Mario Rigoni Stern

.
"Sapere che c'è mi aiuta i giorni"

Credo non ci siano parole migliori di quelle usate da Mauro Corona per descrivere qual'era il mio pensiero su Mario Rigoni Stern. Lo conoscevo appena e non ho mai letto nulla di lui. Ma quel poco che conoscevo me lo faceva apprezzare come un grande uomo e un grande scrittore.

Ieri Mario Rigoni Stern è morto.

Ne sento la mancanza.

Articolo su Repubblica

Commento di Mauro Corona





«Questi i risultati della pace e della libertà: lavorare e costruire per il bene degli uomini, di tutti gli uomini; non uccidere, distruggere e conquistare con la forza delle armi, ma vivere con il lavoro per la fratellanza e l'aiuto reciproco.»

[Mario Rigoni Stern]

Quanti ne rimangono di uomini così?
.

17 giugno 2008

Non credevo ai miei occhi

L’altra sera tornavo a casa. Il sole era già tramontato ma all'orizzonte c'era ancora il chiarore rosso del tramonto. Ad un certo punto stagliato contro il cielo rosso cosa ti vedo?.... un cane.... un cane volante!... mi son detto "No dai non può essere un cane volante... sarà un'UFO?".... Ma no! Mi son fermato al bordo della strada per guardarlo meglio ed era proprio un cane volente! Per la precisione un Dalmata! E non è che proprio volala. Più che volare planava dolcemente verso terra. Sarà stato a venti metri da terra e veniva giù lieve lieve quasi senza peso. Sono rimasto sbalordito! Mi son detto "starò sognando? Cani volanti non è possibile!" Ma un camion che mi strombazza dentro i timpani perchè mi ero fermato occupando mezza carreggiata mi fa capire che non è un sogno. Giusto il tempo di rispondere alle infamate del camionista che mi sorpassa e rimetto gli occhi sul cane volante che nel frattempo si è ancora di più abbassato e avvicinato verso di me. Stavo per avere un incontro ravvicinato di non sò quale tipo con un cane volante.... un Dalmata per la precisione. Ma quando sempre planando dolcemente il cane arriva ad una decina di metro da terra lo riconosco per quel che realmente è! Un palloncino..... A forma di cane....un Dalmata per la precisione. Un palloncino che mezzo sgonfio se ne stà cadendo lentamente verso terra a pochi metri da dove mi trovo. E qui mi assale la tristezza... sia perchè non era un vero cane volante ne tanto meno un extraterrestre che però son sicuro che tra poco arriveranno quindi basta espettere ancora un pò... ma soprattutto perchè mi è caduto un mito della mia infanzia! E cioè quello di aver sempe pensato che i palloncini che riescono a liberarsi e fuggire dalle grinfie dei bambini che li tengono al guinzaglio, se ne andassero tutti chissà dove in un posto bellissino tutto per loro... una specie di paradiso dei palloncini liberi... o qualcosa del genere... invece è vero quello che mi hanno sempre detto e cioè che quei palloncini liberi pian piano si sgonfiano e ricadono mosci a terra. L’altra sera io mi sono ritrovato li a guardare la fine di quel povero palloncino a forma di cane, un Dalmata per la precisione, che chissà dopo quanta strada aver fatto, chissà da dove veniva, stava cadendo giù privo di forze. Mi ha assalito una profonda tristezza. Non ce l'ho fatta a guardare tutta la lenta agonia di quella discesa fino all'inevitabile cruento impatto con il terreno. Sapevo che non avrei potuto sopportare la vista di quel povero palloncino agonizzante al suolo aaahghhh... no! Sono ripartito. Non potevo assistere a questa scena!...
In realtà in cuor mio spero ancora che all'ultimo minuto una folata di vento possa aver fatto riprendere il volo a quel povero palloncino e l'abbia riportaro su su verso il cielo che si imbruniva... su su verso il paradiso dei palloncini liberi!

16 giugno 2008

When Your Mind's Made Up

Ieri son riuscito a vedere ONCE........
Non voglio dire nulla riguardo al film e alle senzasini che ho provato.....
Dico soltanto che l'impressione che avevo avuto di dover vedere assolutamente questo film era corretta! Dovevo vedere questo film.....
Adesso devo trovare il CD con le canzoni del film....
Comprerò il CD originale sperando che nel libretto ci siano i testi delle canzoni e magari qualche altra cosa interessante. Sarà il primo CD che compro da forse 5-6 anni a questa parte... ma non posso scaricare gli mp3, anche se ne ho già 5 e li sacolto da due settimane :) devo avere il CD originale....


so
if you ever want something
and your call comes
then I'll come running
to fight
and I'll be at your door
when there's nothing
worth running for


when your mind's made up
when your mind's made up
there's no point trying to change it
when your mind's made up
when your mind's made up
there's no point trying to stop it


you see
you're just like everyone
when the shit falls
all you want to do is run
away
and hide all by yourself
when it's far from
there's nothing else


when your mind's made up
when your mind's made up
there's no point trying to change it
when your mind's made up
when your mind's made up
there's no point even talking
when your mind's made up
when your mind's made up
there's no point trying to fight it
when your mind's
your mind's
there's no point trying to change it


so
if you ever want something
when your call comes
then I'll come running

[When Your Mind's Made Up - Glen Hansard & Markéta Irglová --> ASCOLTA ]
.

12 giugno 2008

Uno sguardo dall'esterno

C'era un tizio che non mi ricordo come si chiama... un matematico o un fisico mi sembra, che diceva che l'unico modo per capire veramente un sistema è guardarlo dal di fuori perchè se ci sei dentro il tuo guidizio è falsato. Questo, applicato al sistema Italia può avvenire soltanto leggendo i giornali stranieri. Cosa non facile perchè essendo stranieri sono scritti in straniero, ovviamente, e o tù c'hai una capoccia così grossa da sapere 4 o 5 lingue, e nel qual caso tu c'abbia la suddettta capa tanta forse per capì come và in Italia tu lo capisci anche da te senza dover leggere i giornali stranieri, oppure il fatto di dover tradurre un'articolo da un'altra lingua è fattore sufficente dal farti desistere e decidi di rimanere nell'ignoranza per non perderci la testa o ti accontenti di leggere i giornali italiani.... meglio rimanere nell'ignoranza forse.... e... ma che volevo dire con tutto ciò?... Ah si appunto, che invece c'è anche una terza possibilità... leggere degli articoli di giornali stranieri riguardanti l'Italia tradotti in italino!

http://italiadallestero.info/

E' un sito molto interessante da cui possiamo farci un'idea di come ci vedono dall'estero.....

11 giugno 2008

Mi s'è rialzato...

.... ovvia, meno male m'è tornato sù.... non pensate male, miei cari lettori allusivi.... li non ci son mai stati problemi!... Sto parlando invece di Cristiano Godano cantante dei Marlene Kuntz che al concerto dello scorso anno l'avevo visto dimolto moscio.
Ieri sera invece hanno fatto un bel concerto, bello tirato dall'inizio alla fine e si vedeva che anche loro c'avevan proprio voglia di suonare e si divertivano. Questo per dire che se sei scoglionato o se invece c'hai energia da dare la gente lo sente e ti ricambia di conseguenza. Questo succede nei concerti ma anche nella vita di tutti i giorni. Capito caro il mio lettore sensitivo?!

09 giugno 2008

Falling Slowly


Devo vedere questo film! In qualche modo ci devo riuscire... forse voi lettori distratti non riuscite a capire perchè ma chi deve capire capirà ne son sicuro.....



I don't know you
but I want you
all the more for that
words fall through me
and always fool me
and I can't react


games that never amount
to more than they're meant
will play themselves out


take this sinking boat
and point it home
we've still got time
raise your hopeful voice
you had the choice
you've made it now


falling slowly
eyes that know me
and I can't go back
wounds that take me
and erase me
and I'm painted black


well you have suffered enough
and warred with yourself
it's time that you've won


take this sinking boat
and point it home
we've still got time
raise your hopeful voice
you had the choice
you've made it now


take this sinking boat
and point it home
we've still got time
raise your hopeful voice
you had the choice
you've made it now


falling slowly
sing your melody
I'll sing it loud
loud

[Falling Slowly - Glen Hansard & Markéta Irglová --> ASCOLTA ]

05 giugno 2008

ONCE

Ma possibile dico io che mai una volta a Pistoia passino un film diverso! Vabbè che ci son pochi cinema ma fanno sempre solo i filmoni di punta del momento quelli che si basano su effetti speciali visivi e sonori che per apprezzarli uno preferisce andare in un cinema di quelli superattrezzati per questo e quindi non come quelli che abbiamo a Pistoia.... oppure fanno i film "di cui si parla" belli per carità tipo Gomorra, il Divo ecc... ma dico io, ci son dei film bellissimi che hanno una scarsa distribuzione perchè si sà come funziona in Italia.... beee... beee... e quindi film particolari (qualcuna che conosco io li definirebbe di nicchia) non c'è verso di vederli senza farsi 80 Km per andarseli a vedere nel cinemino tal dei tali che chissà come lo proietta per una settimana soltanto ovviamente.... Vabè orami ci son abituato.


Questo preambolo per dire che questo fine settimana mi farò quei 80 km per andarmi a vedere ONCE



Per chi non sapesse di cosa si tratta (credo siano in molti) vi appiccico qui il linke a coming soon dove potete vedervi anche il trailer e poi basta fà un cerca su google e si trovano un sacco di info.

Non vi racconto nulla perchè se vi interessa ve lo scoprirete da soli. Ci sono cose che ti capitano per caso, sembrerebbe, ma poi te ne rendi conto che non era un caso. Ti doveva capitare ed è capitato e allora tu le devi seguire queste cose perchè senti che non puoi fare altrimenti.... perchè è giusto così....

.... e questo sono convinto mi è capitato anche per ONCE è uscito ora in Italia perchè era il momento giusto che lo vedessi.... quindi non vi dico altro, se sentite la curiosità di andarlo a vedere fatelo altrimenti no.

Per chi lo andrà a vedere poi ne parliamo.....