12 giugno 2008

Uno sguardo dall'esterno

C'era un tizio che non mi ricordo come si chiama... un matematico o un fisico mi sembra, che diceva che l'unico modo per capire veramente un sistema è guardarlo dal di fuori perchè se ci sei dentro il tuo guidizio è falsato. Questo, applicato al sistema Italia può avvenire soltanto leggendo i giornali stranieri. Cosa non facile perchè essendo stranieri sono scritti in straniero, ovviamente, e o tù c'hai una capoccia così grossa da sapere 4 o 5 lingue, e nel qual caso tu c'abbia la suddettta capa tanta forse per capì come và in Italia tu lo capisci anche da te senza dover leggere i giornali stranieri, oppure il fatto di dover tradurre un'articolo da un'altra lingua è fattore sufficente dal farti desistere e decidi di rimanere nell'ignoranza per non perderci la testa o ti accontenti di leggere i giornali italiani.... meglio rimanere nell'ignoranza forse.... e... ma che volevo dire con tutto ciò?... Ah si appunto, che invece c'è anche una terza possibilità... leggere degli articoli di giornali stranieri riguardanti l'Italia tradotti in italino!

http://italiadallestero.info/

E' un sito molto interessante da cui possiamo farci un'idea di come ci vedono dall'estero.....

13 commenti:

Raf ha detto...

Bè, io direi che all'estero hanno da pensare ai loro bei problemini, invece di dire o sparlare dell'Italia!!
Noi è vero abbiamo qualche difficoltà, ma è storico l'odio che gli altri paesi provano nei nostri confronti, perchè noi spesso riusciamo dove loro non riescono o riusciranno mai.
Ma anche volendo ammettere il non felice momento italiano (Sivio c'è in primis,ma anche noli habemus oppositionem,nucleare no... tanto per citare qualcosa), gli altri, come dicevano, un occhio ai loro affari lo dovrebbero dare.
Es.: - U.S.A. con Bush e la guerra/figura di merda in Iraq hanno poco da dire;
- Inghilterra con lo scandalo spie russe, e con la regina e i problemi interni alla loro politica e al dopo Blair (e tra l'altro non si sono nemmeno qualificati per gli europei!!e chi hanno chiamato per risolvere i problemi? un italiano)
- La Francia, la tanto amata Francia con il razzismo (li' si palese), con Sarkozy che gioca a fare la starretta della tv...
- La spagna, che tanto ci critica, che tiene le barricate alte nei confini, e spara a quegli immigrati che si azzardano ad avvicinarsi...
- l' olanda col problema droga e prostituzione
- la russia con Putin e gli omicidi commissionati dalla presidenza...
devo continuare???
Quindi amici che tanto ci criticate, io vi dico: fatelo!!
Ma dopo averlo fatto, un pochino guardate ai vostri affari interni...e rompete meno le scatole!!!

CRAMPO ha detto...

Raf, non ho fatto questo post per dire chi è peggio o chi è meglio. Questi sono articoli di giornali stranieri che parlano dell'italia. Punto.
Lo sò che di merda da spalare ce l'hanno in tutti i paesi ma io stò in italia e sento il puzzo di quella che mi circonda. Se tutti nel loro pezzettino che li circonda tentassero di tener pulito forse le cose andrebbero meglio dappertutto no?....
E per favore basta dire sempre si noi s'è fatto questo ma anche loro hanno fatto quello... non se ne può più di questo scaricaberile e di fare di tutta un'erba un fascio. Basta! Ognuno si assuma le proprie responsabilità!
PS: nulla di personale RAF, ciao

Raf ha detto...

Figurati se c'è qualcosa di personale...
No, vedi il problema non è chi è meglio o peggio,o di quanta merda si deve spalare.
Il problema è il razzismo culturale di cui siamo vittima,che si traduce nelle considerazioni che all'estero hanno di noi, più per invidia che per cose concrete.
Per quanto riguarda l'atteggiamento scaricabarile come lo chiami tu,non è quello che tu definisci "non assumersi le responsabilità", ma è solo un giocare a carte scoperte, per risolvere i problemi.
Problemi dei quali ognuno magari dovrebbe occuparsi, c'è chi lo fa, chi no; problemi dei quali il mondo è pieno, e l'italia ha il suo bel da fare.
Sta a noi cercare di fare il possibile nel nostro piccolo,cominciando da cose concrete; ma la soddisfazione di poter rispondere agli altri paesi, ed in primis alla spagna e alla francia,non tralasciando gli inglesi e i tedechi,di poter controbattere quando ci attaccano, quella soddisfazione li' non me la toglie nessuno.
Loro attaccano, io mi difendo.
Non è scaricabarile: è amore per il proprio paese, e semplice coscienza civile!!
Piuttosto basta davvero con gli atteggiamenti di noi italiani sempre a lamentarci del nostro paese e si fa schifo di qua" "e si fa schifo di là", se l'italia fa tanto schifo la soluzione c'è: emigrare!!
Un bel aereo e andate nel paradiso, abbandonando l'inferno; con i nostri migliori auguri!!
P.S. nulla di personale FABRI, ciao

CRAMPO ha detto...

Raf, sono completamente in totale disaccordo con te! Non credo proprio che i giornalisti di mezzo mondo abbiano creato una lobby anti-italia perchè sono invidiosi!... e non è che i giornalisti di mezzo mondo scrivono articoli parlando male dell'italia perchè ce l'hanno con noi. Scrivono cosa succede in italia in modo probabilmente più obbiettivo rispetto alla maggior parte dei gironalisti italiani. L'amore per il proprio paese e la cosienza civile non è nascondere le cose che vanno male perchè non si può dire male del proprio paese o di chi lo amministra. Anzi al contrario, è coscenza civile e amore per il proprio paese dire ciò che non va per migliorarlo! E la soluzione se non vi stà bene emigrate mi sembra ina grossa ma grossa idiozia! Primo perchè se emigri invece di impegnarti a cambiare le cose che non vanno il problema non si risolve. Secondo perchè che ti piaccia o no anche chi è in disaccordo con le idee predominanti in un certo paese fa comunque parte di quel paese ed ha diritto a dire come la pensa. Terzo perchè il "se vi piace è così altrimenti fuori" mi sa tanto di discorso da regime totalitario!

Raf ha detto...

Stai travisando le mie parole,ed evidentemente non ci capiamo.
Il riferimento al regime totalitario è una vecchia arma che si usava negli anni '70 e che ancora oggi viene ripresa da una certa frangia politica, ma che ormai ha ben poco di credibile, se non altro fa scena.
Ma i regimi sono finiti da un pezzo, e menomale!!
Quindi non usiamo discorsi che non hanno senso: per fortuna noi non abbiamo vissuto i dolori del fascismo e del comunismo, e quindi oggi usare la parola "mi sembra totalitario..." è molto facile.
Dovremmo raccontarlo ai nostri nonni che lo hanno vissuto sulla loro pelle,ai russi e ai cinesi e poi magari ci facciamo spiegare cos'era il totalitarismo.
Il discorso è molto più semplice di quanto non lo vogliamo complicare: ci sono dei problemi in italia? si!
Ce ne sono nel rsto del mondo? si!
Li vogliamo risolvere? si!
appunto, risolviamoli: io nel mio piccolo lo faccio, tu penso lo faccia: bene! siamo in 2!!
Il riferimento all'emigrazione non è rivolto a noi che lavoriamo e che lo prendiamo in quel posto ogni sera, é rivolto a chi dal suo stare in questo paese trae dei vantaggi (da quelli fiscali a quelli culturali-economici) e ciònonostante non perde occasione per parlare male dell'Italia!
Ecco questa gente deve emigrare!!
Quanto al resto del discorso tuo, è chiaramente un discorso politico (sul quale sai come la penso), ma almeno tra noi cerchiamo di non travisare i discorsi e di non fare demagogia!!
Io il mio paese lo difendo dagli attacchi dell'estero, e chiaramente non c'è una lobby, ma una forma antica di dispezzo si'(parte dall'antichità) e non lo dico certo io; ma la storia e gli storici!!
Quanto al fatto di restare zitti quando le cose non vanno bene, mi chiedo: io sono mai stato zitto?
direi di no...
tu? direi di no...
quindi non abbiamo niente da nascondere...

CRAMPO ha detto...

Infatti mi sa che hai proprio travisato tutto! Io ho messo un link per chi fosse interessato ad articoli di giornali stranieri tradotti in italiano, tu hai iniziato a parlare di cospirazioni contro l'italia, di odio storico e di difesa della patria.....
Io intendevo discorso da regime totalitario il tuo "se non vi piace l'italia emigrate", te parli di regime in Italia, anni 70, fascismo, comunismo, cinesi.... mi sà che non ci siamo capiti no.....

Raf ha detto...

Infatti ho molto divagato dall'argomento iniziale :-)
L'ultima considerazione era in risposta al tuo parlare di totalitarismo, una cosa che a mio avviso non c'entra proprio niente con me, con il mio modo di fare e di pensare...
per il resto : punti di vista; te lo ripeto il concetto di emigrazione non era riferito al nostro piccolo, ma a cose molto più complicate; per quanto riguarda i giornali stranieri, un po' ci maltrattano gratutitamente: è sempre stato così, nella politica come nello sport, nella cultura; è un dato di fatto abbastanza evidente, ma possiamo continuare a negarlo se vuoi.
Per il resto io sottolineavo l'inutilità degli attacchi stranieri, semplice derivazione del "vedere la pagliuzza nell'occhio altrui e non vedere la trave nel proprio"...
tutto qui...
il resto è normale incomprensione tra le parti... :-)

CRAMPO ha detto...

La completamente al contrario io :)

Raf ha detto...

infattamente ... :-)
cazzu cazzu iu iu...

CRAMPO ha detto...

mncava un penso....

Raf ha detto...

Ah dimenticavo:
"siamo noi, siamo noi: i campioni del mondo siamo noi!!!"

"oh francese non ti incazzare: l'importante è partecipare"!!!!!

w l' italia sempre e comunque!!!

CRAMPO ha detto...

Appunto no!?... come dicevo!

Ah, Raf stè cazzate sul mì blog tu le puoi anche risparmiere è....

Raf ha detto...

E dai!!!
E' solo un commento scherzoso, non è una cazzata!!!
Ma non eri tu quello che diceva che bisogna rispettare tutti i pensieri?
Io ho solo espresso il mio, se poi tu non sei tifoso della nazionale e non ti piacciono i mondiali e gli europei, pazienza!!
Io appartengo ancora alle gente poco evoluta mentalmente, e godo ancora per il campionato di serie A e se vinciamo i mondiali!!
Che ci vuoi fare...


comunque, se vuoi, non commento più sul tuo blog!!!
non c'è problema, ma "o la pensi come me o risparmiatela" , mi sa tanto di atteggiamento totalitaristico...