05 giugno 2008

ONCE

Ma possibile dico io che mai una volta a Pistoia passino un film diverso! Vabbè che ci son pochi cinema ma fanno sempre solo i filmoni di punta del momento quelli che si basano su effetti speciali visivi e sonori che per apprezzarli uno preferisce andare in un cinema di quelli superattrezzati per questo e quindi non come quelli che abbiamo a Pistoia.... oppure fanno i film "di cui si parla" belli per carità tipo Gomorra, il Divo ecc... ma dico io, ci son dei film bellissimi che hanno una scarsa distribuzione perchè si sà come funziona in Italia.... beee... beee... e quindi film particolari (qualcuna che conosco io li definirebbe di nicchia) non c'è verso di vederli senza farsi 80 Km per andarseli a vedere nel cinemino tal dei tali che chissà come lo proietta per una settimana soltanto ovviamente.... Vabè orami ci son abituato.


Questo preambolo per dire che questo fine settimana mi farò quei 80 km per andarmi a vedere ONCE



Per chi non sapesse di cosa si tratta (credo siano in molti) vi appiccico qui il linke a coming soon dove potete vedervi anche il trailer e poi basta fà un cerca su google e si trovano un sacco di info.

Non vi racconto nulla perchè se vi interessa ve lo scoprirete da soli. Ci sono cose che ti capitano per caso, sembrerebbe, ma poi te ne rendi conto che non era un caso. Ti doveva capitare ed è capitato e allora tu le devi seguire queste cose perchè senti che non puoi fare altrimenti.... perchè è giusto così....

.... e questo sono convinto mi è capitato anche per ONCE è uscito ora in Italia perchè era il momento giusto che lo vedessi.... quindi non vi dico altro, se sentite la curiosità di andarlo a vedere fatelo altrimenti no.

Per chi lo andrà a vedere poi ne parliamo.....

16 commenti:

ishin ha detto...

waw....corro subito a vederlo!....la storia del film al momento giusto mi ricorda ishin quando parlava di fearless; questa cosa del trovare i SIGNIFICATI alle cose della vita è un gioco divertente, non trovi?...beee beee beee cos'è il verso delle pecore? :) :D

CRAMPO ha detto...

La vita ci da delle indicazioni.... sta a noi scorgerle e decidere se seguirle o meno.... però di solito a seguirle è meglio :)

Raf ha detto...

Il problema non è come funziona in Italia la distribuzione dei film, il problema è che i cosiddetti "nicchia" (che poi tanto nicchia non sono) non vengono passati nei cinema (Italiani ed Europei e Americani,dove stanno peggio di noi) perchè non fanno cassa!!
Il cinema non è più solo arte (ma lo è mai stato?) è business!!!
I blockbuster piacciono( e io sono tra quelli a cui piacciono) e fanno cassa, i film italiani che fanno cassa piacciono; i film che non faranno una lira non piacciono!!!
Once sarà anche un film meraviglioso, ma io sinceramente dopo una giornata di studio e lavoro, col cacchio che mi vo a vedere "il senso della vita" di once, mi sparo "Indiana Jones" o "Iron Man" o "Die Hard"!!!
E con me molte altre persone: quindi in conclusione ritieniti fortunato di farti solo 80km per vederti sto film, perchè alcuni film spesso non te li fanno proprio vedere, a patto che non emigri...(o li scarichi...)
Poi Fabri rassegnati; se a te piacciono i film "sfigati" è un problema tuo, non puoi costringere l'industria cinematografica ad impallarsi per te!!! :-)

ishin ha detto...

Io non ho ancora visto questo film ma dopo che andrò a vederlo tu mi dovrai spiegare perchè è un film sfigato...abituati a sperimantare sulla tua pelle prima di emettere un giudizio..nel caso tu avessi invece visto il film ritiro il mio pensiero!

Gattafruata ha detto...

Oioi Crampo, tanto puzzo per nulla...il sito che tu hai linkato dice che c'è anche a Prato dove tu ci vai tutti i giorni. Dicci la verità, tu ti fai ma 80 km per avere un bel pretesto per farti una bella zingarata alla pane e mortazza!!
Comunque mi viene spontaneo domandarmi: non è che sto film lo proiettano apposta in pochi posti per far credere che sia davvero di nicchia e poi magari di nicchia non è?
E ancora: ma è giusto che un film di nicchia abbia una pagina internet ad esso dedicata e soprattutto un trailer? Non è che rischia così facendo di non essere più di nicchia?
Fra l'altro sai che l'attore ti somiglia un po'? (ebbene sì, mi avevi messo curiosità e mi son vista il trailer...)

Gattafruata ha detto...

Tra parentesi, ora che mi ribolle...io in quel negozio di strumenti ci sono stata cavoli!! E' a Dublino. Raf, te lo ricordi, è quello che ha rifilato il bidone a Fede che gli ha venduto quel libro di musica irlandese senza il cd!!! E' quello, ne sono sicura!!!

CRAMPO ha detto...

*Raf: lo so benissimo che il cinema è mosso dal denaro e che la maggior parte della gente vuole vedere un film per divertirsi e staccare il cervello (se mai l'avesse mai acceso qualche volta...) ma se dio vole (si fa per dire) non siamo tutti così e c'è chi gli garba anche vedere questo genere di film che qualche regista fa ma che poi non c'è verso di vedere al cinema perchè nessuno o quasi, in Italia, ha il coraggio di proiettarli. Nel resto d'Europa e in America non sono peggio di noi, li questi film hanno molto più spazio che in Italia. Prova ne è che ONCE film girato in pochi giorni con videocamere digitali e costato 130.000 $ è diventato uno dei film più visti e ha vinto un'oscar... In Italia è distribuito in 30 copie e non lo conosce nessuno....
*Gattafruata: Ma non dì bischerate! Se ti dico che è di nicchia è di nicchia! :P
*ishin: non ti preoccupà non è in genere di film per Raf...

Raf ha detto...

Cavolo me lo ricordo si il negozio!!
E' quello dove volevo andare a sfasciargli una chitarra in testa per il bidone rifilato!!
Maledetti irish!!!
Ishin il film non l'ho visto (e probabilmente mai lo vedrò :-) ), ma l'aggettivo sfigato non era rivolto a lui, e comunque è solo un modo di dire, "sfigato" si intende film che nessuno vedra mai o di cui a nessuno fregherà mai niente, che può essere anche bellissimo,fatto bene, ben recitato etc..., ma se nessuno lo vede resta uno sfigato!!
E non parlo di Once(che probabilmente finirà cosi'), parlo di un sacco di film (primavera..estate e poi primavera) che pochi hanno avuto il coraggio di vedere, ed io non sono tra quei pochi.
Io aspetto "the dark knight" e "l'incredibile hulk"...
E cmq, Crampo, guarda che gli U.S.A. bloccano un sacco di film "di nicchia", e ti potrei dire i nomi, ti cito solo "juno" che ha dovuto attendere 3 anni, "little miss sunshine" e altri 1000 casi, e in francia hanno le barriere per i film stranieri!!
E questi sono solo esempi, non siamo peggio degli altri, anzi come cultura, se permetti anche cinematografica, siamo molto superiori!!

CRAMPO ha detto...

*Raf: ero sicurissimo che questo film non lo saresti mai andato vedere così come non hai visto Little Miss Sunshine altro capolavoro che avranno visto in 10 in Italia, di cui 3 perchè gliel'ho consigliato io :) ma questo non toglie che per alcuni siano dei bellissimi film.
Vedi in America la censura blocca come da noi, non sò se più o meno, ma in America molto più che da noi esistono altri "canali" non ufficiali, "sotterranei" dove certe cose trovano il loro spazio e possono essere conosciute da quelle persone a cui interessano. In Italia non è così o è molto più "faticoso" trovare queste cose e di conseguenza anche chi le vorrebbe fare certe cose, film indipendenti, musica, arte in genere, è scoraggiato. E questo credo che non sia tanto colpa del denaro che queste cose non fanno guadagnare e allora non vengono proposte. Secondo me la colpa è della gente che in Italia gli manca proprio la cultura per certe cose e in parte di chi le deve proporre che non ha il coraggio di rischiare proiettando un film di nicchia invece di Indiana Jones nemmeno se il film di nicchia ha avuto in America un grandissimo successo..... ma l'omino del cinema forse questo non lo sa nemmeno (benchè sia il suo lavoro) e questo perchè appunto in Italia manca questa cultura a tutti i livelli... questo è quello che intendevo dire con beee... bee...
Però c'è anche il lato positivo! Io non faccio mai la fila per entrare al cinema e siedo sempre nei posti migliori :)

Raf ha detto...

Little miss sunshine l'ho visto, e mi è anche piaciuto.
Apparte il gico delle parti, credo di aver visto intorno a 20.000.000 di film nella mia vita, molti considerati di nicchia,che non mi sono piaciuti, e molti di nicchia che mi sono piaciuti, e molti,anzi la maggior parte blockbuster con Clooney,De Niro (ma quelli degli anni '70), Stallone, Banfi, Villaggio etc....
Ciò non toglie che i film di nicchia siano belli, e chi dice il contrario, ma sono rischiosi.
Avedno l'handicap di essere un laureando in economia e l'handicap di essere a mio malgrado un patito/esperto(cosi' dicono) di cinema, ti dico apertamente che se fossi un investitore o un produttore cinematografico, mai investirei nei prodotti "di nicchia", e investirei in blockbuster e marvel co. e altre cose del genere.
Qui non c'entra la cultura, dove tutto il mondo è paese, qui c'entra il business(come diceva Marlon Brando), e quello è uguale dapperttutto, nel resto del mondo, come in Italia.
Non facciamo eccezione, ecco perchè ormai l'arte nel cinema è un lusso, ed escono solo cose spaccatimpani ed azione o commedie, e quando non è un lusso è messa al servizio della mancata pecunia.
C'è poco da fare, guarda farsi 80 km, te lo ripeto: è poco!!
Per poter vedere Hotel Chevalier, non ti dico il che m'è toccato fare...

CRAMPO ha detto...

Ah già! Te eri uno dei tre a cui avevo consigliato Little Miss Sunshine... :)
E' oh! Mi dispiace per te che sei un laureando in economia :)
Io però non lo sono e vorrei vedere i film che mi piacciono e non quelli di moda e che incassano di più.
Ah! Per la cronaca a Prato già non c'è più e mi toccherà fare davvero 80 Km per vederlo.
Giusto per rendere l'idea di quello che voglio dire
http://www.mymovies.it/mappa/?id=49417
Mi spiegato un povero cristo di Catanzaro o di Lecce che si vuole vedere stò film come fa?!

ishin ha detto...

...ma scusa dopo tutta la curiosità che mi avete fatto venire vuoi dire che non posso vederlo il film :(

Raf ha detto...

Apparte che Little miss sunshine l'ho visto id mia spontanea iniziativa... :-);
cmq aldilà della professione, è proprio un discorso di gusti che non si collegano al tanto caro "bisinissi", e quindi i film che non trovano distribuzione perchè non sono "appetibili" dal mercato, non trovano distribuzione, e basta!
Non è discorso di italia o estero o belli o brutti, quanto se incassano o non incassano!!
Quanti ne conosci che vedrebbero un sabato sera once?
Io uno: te :-)
Quanti ne conosci che vedrebbero Batman?
Io tanti...me per primo.
Quindi BAtman lo distribuiscono, Once no...
Che ci dobbiamo fare?
Ti cito un altro film di nicchia, bello ma che nessuno ha visto (apparte me credo): si chiama "Gone Baby Gone",il debutto alla regia di Ben Affleck.
Se puoi o se vuoi, guardalo...

CRAMPO ha detto...

Raf, quanta gente conosci che non capisce una sega?.... :)

Anonimo ha detto...

si si confermo che di gente che non ne capisce nulla ne di film ne di altro ce n'è tantissima. ciaooooooooooooooo crampettino . pulce

Raf ha detto...

Crampo: tanta....:-)
il confine tra capire e non capire è labile, dipende dalla condizione di cosa è giusto o cosa è sbagliato; e soprattutto da chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato!!
Se è sbagliato non voler andare a vedere once, e chi non va non capisce una sega: conosco tanta gente idiota; io per primo!!
Se è sbaglato andare a vedere once, e chi va non capisce una sega, ne conosco pochi di idioti: te per primo!! ---- :-)
non cerchiamo di giudicare gli altri dalle azioni che per noi sarebbero sbagliate, ma giudichiamoli secondo canoni oggettivi ed inderogabili, nonchè naturali!!
Il cinema non è un parametro oggettivo, quindi nella considerazione personale e nella suddivisione scemi/dritti non è di riferimento---
(tratto da: "ma quante ne so e quanto sono intelligente" di Raf,pubblicato da Raf,deciso da Raf e stabilito da Raf :-) )
ciao ciao