30 maggio 2008

2 conti

Caro il mio lettore automobilista ti riporto su questo mio blog una mail che mi è arrivata.

Facciamo due conti.
Per chi non lo sapesse il prezzo del petrolio è stabilito in dollari americani ($). Il petrolio vi vende e si compra in dollari.



Nel 2000:
1 $ = 1.2 €
1 barile di petrolio = 60$
quindi 1 barile = 72 €


Oggi:
1 $ = 0.62 €
1 barile circa 115$.
quindi 1 barile = 71,3 €


La domanda è : Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000, perchè la benzina è aumentata così enormemente?
La crisi del petrolio non sembra cosi drammatica per chi vende la benzina e lo stato che incassa le tasse, nè per l'Enel che aumenta le bollete, ... ecc ...

Mi sembra una bella presa in giro ... ...

Qualcuno ci potrà spiegare perchè paghiamo sempre più caro un bene che costa sempre uguale???

Però la situazione non è cosi terribile per noi che compriamo la benzina... potrebbe essere molto peggio.... pensate a quando il dollaro si riprenderà! Quanto ci verrà a costare un litro di benzina?


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bufala. Il petrolio nel 2000 oscillava tra i 20 e i 30 dollari al barile.

http://www.eia.doe.gov/emeu/international/crude2.html

Viviana B. ha detto...

Bah, io continuo imperterrita a girare in bicicletta...
Ecologica, economica, esente da code e caselli autostradali...
E, in più, garantisce gambe belle toniche, sempre pronte per la famigerata "prova bikini" che impensierisce tante signore e signorine! ;-)

CRAMPO ha detto...

Brava! ;)