In questi ultimo giorni non ho molto tempo per scrivere qualcosa di mio, troppo lavoro, però cinque minuti per copiaincollarvi questa cosa che mi è arrivata per e-mail li ho trovati. Non potevo non farlo.... troppo bella!.... aahhh com'era bello quando eravamo giovani..... :)
Se eri un bambino negli anni 70 - 80 come hai fatto a sopravvivere ???
1.- Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag...
2.- Viaggiare nella parte posteriore di un furgone aperto era una passeggiata speciale e ancora ne serbiamo il ricordo.
3.- Le nostre culle erano dipinte con colori vivacissimi, con pitture a base di piombo.
4.- Non avevamo chiusure di sicurezza per i bambini nelle confezioni dei medicinali, nei bagni, alle porte.
5.- Quando andavamo in bicicletta non portavamo il casco.
6.- Bevevamo l'acqua dal tubo del giardino, invece che dalla bottiglia dell' acqua minerale...
7.- Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e, a metà corsa, ricordavano di non avere freni. Dopo vari scontri contro i cespugli, imparammo a risolvere il problema. Si, noi ci scontravamo con cespugli, non con auto!
8.- Uscivamo a giocare con l'unico obbligo di rientrare prima del tramonto.
9.- La scuola durava fino a mezzogiorno, arrivavamo a casa per pranzo. Non avevamo cellulari... cosicché nessuno poteva rintracciarci. Impensabile .
10.- Ci tagliavamo, ci rompevamo un osso, perdevamo un dente, ma non c'era alcuna denuncia per questi incidenti. La colpa non era di nessuno se non di noi stessi.
11.- Mangiavamo biscotti, pane e burro, bevevamo bibite zuccherate e non avevamo mai problemi di soprappeso, perché stavamo sempre in giro a giocare...
12.- Condividevamo una bibita in quattro, bevendo dalla stessa bottiglia e nessuno moriva per questo.
13.- Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X box, Videogiochi , televisione via cavo con 99 canali, videoregistratori, dolby surround, cellulari personali, computers, chatroom su Internet ... Invece AVEVAMO AMICI.
14.- Uscivamo, montavamo in bicicletta o camminavamo fino a casa dell'amico, suonavamo il campanello o semplicemente entravamo senza bussare e lui era li e uscivamo a giocare.
15.- Si! Li fuori!, Nel mondo crudele! Senza un guardiano! Come abbiamo fatto? Facevamo giochi con bastoni e palline da tennis, si formavano delle squadre per giocare una partita; non tutti venivano scelti per giocare e gli scartati non subivano alcuna delusione che si trasformava in trauma.
16.- Alcuni studenti non erano brillanti come altri e quando perdevano un anno lo ripetevano. Nessuno andava dallo psicologo, dallo psicopedagogo nessuno soffriva di problemi di attenzione né di iperattività; semplicemente ripeteva ed aveva una seconda opportunità.
17.- Avevamo libertà, fallimenti, successi, responsabilità ...ed imparavamo a gestirli.
La grande domanda è: Come abbiamo fatto a sopravvivere? E, soprattutto, ad essere le grandi persone che siamo ora?.....
E inoltre......
Sei figlio degli anni '80 quando:
Almeno una volta nella vita ti sei chiesto cosa fosse di preciso un "razzomissile" e come funzionassero i "circuiti di mille valvole"
Almeno per una volta ti sei chiesto per quale misteriosa legge fisica, Mimì riuscisse a far scomparire il pallone e a farlo riapparire a cazzo sul campo di pallavolo...e sempre
rigorosamente dentro la linea.
Quando ti sei chiesto almeno una volta quanto fosse alta la rete di suddetto campo. O quanto fosse lungo il campo di Holly&Benji dal momento che si vedeva la linea dell'orizzonte.
Se ti ricordi di Licia Colò che, al posto di parlar con gli orsi bianchi, parlava coi cani rosa.
Se ti ricordi di quando Gerry Scotti era ancora un dj
Se hai ballato almeno una volta Reality (del tempo delle mele) a distanza di sicurezza e sotto la sorveglianza di insegnante o genitore che sia. Magari con una scopa in mano.
Quando ti sei incazzato almeno una volta perchè tua madre non ti ha comprato l'allegro chirurgo.
Quando hai constatato almeno una volta che Barbie Rockstar era vestita da mignotta più che da punk.
Quando le Barbie non subivano ancora mutazioni genetiche bagnandole con l'acqua calda o fredda.
Quando ti ricordi di giocattoli geniali come il Forno Harbert, la Macchina per lo zucchero filato Harbert, la Gelatiera Harbert, la Macchina dei popcorn Harbert...
Quando il tuo idolo a colazione era un malato di mente romanista con il fantasioso nome di Mago Galbusera.
Quando a furia di biscottini del Malato di Mente Galbusera anche casa tua sembrava un covo romanista: a colazione indossavi una tuta rossa e gialla, prendevi i biscotti da una biscottiera rossa e gialla, li inzuppavi nel latte in una tazzona da 3 litri rossa e gialla, ..
Quando non sei mai riuscito a completare il Cubo di Rubik.
Quando baravi staccando le etichette colorate del Cubo di Rubik.
Quando baravi staccando i cubetti del Cubo di Rubik perchè le etichette non si incollavano più.
Quando avevi le Saltafoss con gli ammortizzatori...con il pezzo di cartone tra i raggi x fare il motore...
Quando le sorpresine non erano dentro gli ovetti, ma nelle merendine. E non si collezionavano. Si perdevano.
Quando al piccolo Mugnaio Bianco Clementina (comprensibilmente) gli dava il due di picche (Sarà per via delle dimensioni? Una generazione di uomini con l'incubo delle misure per colpa dei pubblicitari?).
Quando a scuola si spacciavano le gomme profumate.
Quando ogni volta che pigli un traghetto ti viene in mente Gopher e ti metti sul ponte a canticchiare: "...mare profumo di mareeee...con l'amore io voglio giocareeee..."
Quando hai creduto almeno una volta in vita tua che i Righeira fossero davvero fratelli.
Quando Paolo Rossi era ancora il nome di un calciatore.
ed infine...quando sei in grado di completare la seguente frase: "Luisa arriva presto, finisce presto e di solito non pulisce il..."
.... nostalgia..... :)