09 novembre 2007

Per una persona speciale


Di solito capita che uno c’ha un sogno, un’ideale, che sente di dover cercare perchè sa che quando l’avrà trovato sarà felice. E’ come andare a giro con una fotografia e confrontarla con tutte le persone che si incontrano per vedere chi corrisponde al proprio sogno. Poi ogni tanto si trova qualcuno che potrebbe essere. Che sembra che corrisponda alla figura della nostra foto. Allora le nostre emozioni esplodono e facciamo di tutto per far capire all’altro che è lui/lei. “Eii!! Oh! Sono quà. Sono io! E tu sei tu! Quello della mia foto vedi? Si dai non vedi? Mi sembri proprio tu. Si, quello che stavo cercando. E’ tanto tempo che ti cerco sai? E che fatica aspettarti! Ma ora ti ho trovato vero? Sei tu giusto?....” E tutto questa fatica e tutte queste emozioni talvolta ci fanno scordare un piccolo particolare. Un particolare non da poco. Il particolare importante è che per tutti funziona così. Cioè anche l’altra persona che incontriamo sta andando in giro con la sua foto. Anche l’altro sta cercando un’ideale. Anche l’altro stà seguendo il suo sogno. E non è detto che se trovi uno che corrisponde alla fotografia che hai in mano te anche l’altro abbia in mano la tua fotografia, quella che corrisponde a te. Solo quando le due fotografie corrisponderanno avremmo trovato realmente quello che stavamo cercando. E’ come pescare due foto uguali tra milioni di fotografie. E’ come trovare due pezzi di un puzzle che si uniscono pescando a caso dalla scatola.
Ora questo discorso a molti potrebbe sembrqare una cazzata ma è anche vero che molti hanno da tempo gettato via la foto della persona che cercavano e hanno appiccicato insieme con lo scotck due tessere del puzzle prese a caso. Io non stò parlando con queste persone. Di loro non mi interessa.
Quelli che ancora credono nei loro sogni sanno di cosa sto parlando. E in particolare una persona per cui sto scrivendo questo post.
Ma poi ci sono anche quelli, pochi che ce l’hanno fatta. Che si sono trovati. Ci sono. E li vedi! Uno o due li conosco. Uno o due su migliaia. Uno o due su migliaia..... uno o due....
E allora che fare. Non lo sò. L’alternativa è rinunciare ai propri sogni ed accontantarsi. Ma noi cerchiamo di realizzare i propri sogni per essere felici e nel percorso che facciamo c’è inevitabilmente del dolore. Rinunciare ai propri sogni ci farà soffrire meno? Rinunciare ai propri sogni ci renderà felici? Ci farà stare bene? Non credo proprio. Rinunciare ai propri sogni talvolta ci può far soffrire meno perchè così facendo nascondiamo il dolore. Decidiamo che non vogliamo più una cosa che apparentemente non possiamo avere per illuderci che non ne abbiamo bisogno sperando che non sentiremo più il dolore della sua mancanza. Ma questo non potrà mai renderci felici. Questo vuol dire decidere di non vivere.
E allora non rinunciamo ai nostri sogni. Non possiamo. Non dobbiamo.
E allora che fare. Non lo sò. Dobbiamo continuare a cercare nella scatola del puzzle la tessera che combacia con la nostra. Dobbiamo continuare a cercare le foto che si assomigliano finchè non le avremmo trovate. Ci volesse tutta la vita!
Ma nel frattempo dobbiamo imparare a non soffrire troppo. Dobbiamo imparare a non buttarci a capo fitto nella scatola e provare tutte le tessere del puzzle. Dobbiamo imparare a guardare non solo la foto che abbiamo in mano noi ma anche le foto che hanno in mano gli altri. Dobbiamo cercare ma con calma. Con cuore aperto ma anche con mente aperta. Con calma passo dopo passo. La strada sarà lunga e difficile. Faticosa. Irta di ostacoli. Se uno parte subito di corsa si stancherà presto o inciamperà o sentirà troppa fatica e sentirà la voglia di rinunciare.
Continuare a cercare e non rinunciare ai nostri sogni.
Continuare a cercare e non rinunciare.
Cercare non vuol dire stare fermi. Vuol dire camminare, muoversi, cambiare.
Non rinunciare non vuol dire incaponirsi. Non vuol dire fissarsi. Vuol dire sapere quello che si vuole e proseguire nella ricerca. Andare avanti, fare progressi.
Quindi camminare, muoversi, cambiare, andare avanti, fare progressi.
Nella nostra ricerca e dentro di noi.
Perchè in fondo, se ci pensate bene, è la stessa cosa. Noi e la nostra ricerca. La nostra ricerca e noi siamo la stessa cosa. La nostra ricerca è dentro di noi perchè cerchiamo qualcosa che sentiamo dentro. Noi siamo la nostra ricerca e rinunciare alla nostra ricerca sarebbe rinunciare a noi. Noi siamo i nostri sogni e non vi possiamo rinunciare. Nella nostra ricerca e in noi dobbiamo camminare, muoversi, cambiare, andare avanti, fare progressi.
Nella nostra ricerca dobbiamo cercare qualcuno che sta facendo la nostra stessa ricerca e che ha dentro i nostri stessi sogni.
Nella nostra ricerca non dobbiamo guardare l’immagine della foto ma dobbiamo guardare chi sta cercando con una foto in mano. Solo allora potremmo confrontare le rispettive foto e vedere se coincidono.




La cosa più importante nella vita è amare qualcuno.
La seconda cosa più importante nella vita è avere qualcuno che ti ami.
La terza cosa più importante e che le prime due accadano in contemporanea.
[Howie Schneider]
.

3 commenti:

Raf ha detto...

il giorno in cui hanno scattato 'ste benedette foto , io mi sa che non c'ero...

se c'è una che va a giro con la mia foto lo dica subito
e decida tra le due ozioni:
1)o decide di stare con me
2)o quanto meno mi restituisca la foto , che non è che son qui a regalare foto a destra e a manca!!!

e poi la foto mi serve che mi devo fare il passaporto!!!

Anonimo ha detto...

ti ringrazio.



il punto è che
nell'era del digitale, son poche le persone che vanno a giro con in mano foto stampate su pellicola.. sono sempre meno e, quando mi pare d'aver trovato quella che sta bene al mio cuore capriccioso, come hai detto tu non avviene il reciproco.



no, comunque.. non so cosa dire.

Raf ha detto...

x frugola

(non vorrei intromettermi...se cosi' fosse dillo e smetterò subito...)

non devi dire niente : la vita è cosi' , va presa come viene;
a volte accadono cose che non capiamo , soprattutto in amore.
tu dici "ehi quella è la persona per me!!!" ,e lo pensi onestamente, con tutto il cuore...
ma l'altra persona no , e probabilmente , anzi sicuramente hai commesso un errore: evidentemente quella non era la persona giusta.
prima o poi arriverà quella persona ...tu aspetta...

e se non dovesse arrivare , non fartene mai una colpa : la vita va per i cacchi suoi , e anche se a volte non ci piace , te la devi prendere cosi'... e sorridere sempre!!!

ma vedrai che prima o poi troverai la persona giusta ...
... forse quando meno te l'aspetti

cmq ste cacchio di foto chi le ha scattate???
perchè a me non hanno detto niente???
son sempre l'ultimo a sapere le cose...