26 gennaio 2009

Buon Anno!!!

Buon Anno a tutti miei cari lettori!!!

Oggi è il capodanno cinese. Inizia l’anno del bue, cioè niú, cioè 牛. In cinese, la ricorrenza si chiama in realtà Chūnjié (春节), cioè festa di primavera perchè il 3 Febbraio inizia la primavera terrestre e il nuovo anno viene fatto iniziare con la luna nuova più vicina al 3 Febbraio, essendo il calendario tradizionale cinese un calendario lunare. Praticamente in cina si festeggia l'inizio della primavera e il nuovo anno tutto insieme.



Il calendario lunare cinese secondo la tradizione risale al 2637 a.C. quando l’ imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. L’unità di misura del suo sistema è un ciclo composto da 60 anni, suddiviso in 5 cicli di 12 anni. Durante il ciclo ognuno dei 12 segni animali celesti è combinato con i 5 elementi della terra, formando il ciclo di 60 anni.




L'astrologia cinese attribuisce ad ogni anno delle caratteristiche.
Il Bufalo è il segno della prosperità attraverso la forza d'animo e il duro lavoro. Si prevede che sia un anno positivo. Per cui non ci resta che rimboccarci le maniche e lavorare sodo. Il duro lavoro da i suoi frutti.


17 commenti:

Il Biondo ha detto...

Intanto auguri di buon compleanno..chiaramente in ritardo..tipico da parte mia!!! e poi Buon anno del bufalo e buon Kung Fu!
Attenzione al segno di appartenenza che questo bufalo non per tutti sarà facile...per me per esempio che sono del Cavallo sarà abbastanza faticoso e lo stesso se non di più lo sarà per la capra la scimmia e la tigre..buono invece per cane e serpente...tu di che segno sei?
Buon viaggio ;-)

CRAMPO ha detto...

Della Topa!

Viviana B. ha detto...

Crampo, sei terrificanteeeee!!!!
Ragazzaccio!!!!
Comunque buon anno a te e il biondo.
Ciao!
(Io non credo nell'astrologia di casa mia nè in quella d'importazione... ma nel lavorare sodo per ottenere risultati ci ho sempre creduto!)

lau ha detto...

Segno Capra

Cosa dire del Bue? E' nota la mia ritenzione idrica nei confronti di tutti gli animali bovini con le corna...

Viviana B. ha detto...

Ma lo sai che mi è sparito il tuo commento al mio ultimo post?... Misteri del web!
Ciao!

CRAMPO ha detto...

- *Vivi: E che ci posso fare, guarda il calendario cinese, il 22 Gennaio 1973 era l'anno della Topa...
Bo forse il tuo blog rifugge automaticamente i ragazzacci...
All'astrologia occidentale credo poco anch'io, in realtà non me ne sono mai interessato. A quella cinese sto iniziando adesso a interessarmene... comunque è l'inizio della primavera e lo cose stanno iniziando a risvegliarsi. Lo yang è in aumento...

- *Lau: èh.... le corna stanno antipatiche un pò a tutti...
Secondo l'astrologia cinese l'anno del bue sarà un anno di merda per i nati nell'anno della capra... e dopo questo bell'augrio ti saluto...
Scherzo... io son convinto che possiamo plasmare il nostro futuro quindi non disperare e prendi questo bue per le corna!

Viviana B. ha detto...

Beh, anche se sei un ragazzaccio mica mi offendo se torni da me a postare nuovamente il commento misteriosamente scomparso, eh! :-D

Anonimo ha detto...

Non ho capito di che segno dovrei essere io in base a questa astrologia animalesca. T_T

Francesca

CRAMPO ha detto...

Facile, nella tabella del "Calendario zodiaco cinese" che trovi su Wiki al link del mio post, guardi di che anno sei, es 1973. Se sei nata dopo il 3 febbraio sei del Toro, se sei nata prima (es io 22 gennaio '73) sei del Topo.

Viviana B. ha detto...

Oggi, Giorno della Marmotta, è un po' come se per me iniziasse un nuovo anno... Quindi rieccomi qui. Ad augurarti buon anno e a consigliarti di non abbandonare i maglioni pesanti. ;)

Viviana B. ha detto...

Seeee, va beh, buon anno, buon anno, ma in quest'anno c'è chi batte la fiacca mi pare... :D
Buona giornata, scansafatiche! :D

CRAMPO ha detto...

Oooh Marmotta stà calmina è! Se non scrivo è proprio perchè c'ho troppo da lavorare e non c'ho tempo di scrivere!
Approposito non ho fatto caso se il 2 febbraio c'èra il sole o no. Te lo ricordi te?

Viviana B. ha detto...

Eeeeeh, sta a vedere che mo' sei talmente indaffarato che non sei nemmeno riuscito a guardar fuori dalla finestra... He! He! He!

Comunque il 2 c'è stata neve al mattino e pioggia dal pomeriggio sino a notte. Almeno da me.
Ci aspetta ancora un po' d'inverno, proprio come detto da Phil oltre oceano... :)

CRAMPO ha detto...

In realtà se leggi il Giorno della Marmotta su Wiki c'è scritto che se c'è il sole sarà ancora un lungo inverno se piove l'inverno durerà poco.

Ma in realtà i detti popolari italiani sono molto contrastanti su questo. Alcuni dicono che se piove il giorno della Cabdelora dell'inverno siamo fora, altri dicono che se c'è sole o solicello siamo sempre in mezzo al 'verno...

In realtà mi sembra che ognuno se la rigiri come gli pare in modo che in ogni caso potrà dire "L'avevo detto io!"

In realtà qui son mesi di fila che piove è non smette più.

In realtà prima o poi dovrà smettere... che palle non la sopporto più la pioggià!

In realtà anche domani pioverà...

... qui non cambia mai... forse bisogna fare come il tipo...per cambiare stò tempo sempre uguale...

...bisogna far fuori la marmotta!!!

Viviana B. ha detto...

Uèèèè!!! Come sarebbe a dire che bisogna far fuori la marmotta, oh?! Ma siamo mattiiii?!?

Quella Marmotta qui combatterebbe con le unghie e coi denti per non farsi far fuori, và! E poi, tornando al discorso dell'anno, il 2009 sarà un anno splendido per le marmotte! Almeno, per me lo è già... :)

angelina ha detto...

..ma il consiglio per il gallo in questo nuovo anno?Abbassare la cresta??..hahahahaha...non son mica normale :P

CRAMPO ha detto...

Chi sarebbe del segno del gallo? tu?.... al massimo sarai della gallina....

... no non sei normale.... l'ho sempre detto io...


.... ma è questo il bello!