15 settembre 2008

A Touch of Zen

La Nicchia Film Entertainment ha il piacere di presentarvi la sua ultima scoperta:
A Touch of Zen - La Fanciulla Cavaliere Errante - (Hsia Nu)
Un film di King Hu. Con Xu Feng, Shih Chun, Yong Pai. Genere Avventura, colore 175 minuti. - Produzione Taiwan 1972.



Tratto da un racconto del leggendario scrittore Pu Song-ling (I racconti fantastici di Liao) e vincitore del premio per la tecnica al festival di Cannes del ’75, A Touch of Zen del regista cinese King Hu è a tutt’oggi (a oltre 35 anni di distanza) il miglior wuxiapian (letteralmente, film marziali di cavalieri erranti) mai realizzato ed uno dei capolavori della storia del cinema.

King Hu era (è scomparso nel 1997 a soli 65 anni) un uomo colto, un intellettuale, uno studioso della cultura cinese tradizionale e lo si vede chiaramente nelle sue (purtroppo poche) opere. Inoltre, come altri grandi maestri, come Mizoguchi, Kubrick, Visconti, era un perfezionista: curava infatti la regia, il montaggio, la sceneggiatura dei suoi film, collaborava alla scenografia, alla musica, ecc. La perfezione nella costruzione delle inquadrature, la bellezza degli scenari, l’azzeccato utilizzo della musica tradizionale cinese, l’eleganza dei movimenti di macchina, la spettacolare ed immaginifica coreografia dei combattimenti (opera del grande Han Ying-jie). Tutto questo e molto altro ancora fa di A Touch of Zen un’opera cinematografica unica e visivamente straordinaria.

A Touch of Zen non è mai uscito nelle sale italiane ma secondo alcune autorevoli fonti sarebbe stato trasmesso dalla RAI, sottotitolato in italiano. Per cui credo che l’unica speranza di vederlo sia il Mulo.... :)

5 commenti:

Gattafruata ha detto...

O ciccio! o che ti fai bello con le informazioni sui film di nicchia trovati sul MIO libro?

CRAMPO ha detto...

Non basta un libro per essere di nicchia. Bisogna saper riconoscere i film di nicchia.

Gattafruata ha detto...

senti nicchiofilo, visto che c'ho il mulo, vuoi che provi a scaricarlo?

CRAMPO ha detto...

Vai grazie! Ovviamente quello sottotitolato in italiano... il cinese ancora non l'ho imparato...

Viviana B. ha detto...

Ciao, passo per un saluto veloce veloce prima di tuffarmi nel fine settimana!
Per quanto riguarda il film, dev'essere bello... peccato che, come molte belle opere, sia pressochè introvabile!
... In compenso in tv ci "deliziano" con le gare per diventare Veline, Porta a Porta, Ugly Betty o con l'Isola dei Famosi... Ah, beh... :-S