05 settembre 2008

C'è differenza


Era ormai da tantissimo tempo che avevo intuito che innamorarsi e amare son due cose differenti (per qualcuno forse è ovvio ma la maggior parte della gente ancora questo non l‘ha capito e qualcuno forse non lo capirà mai) Quello che non mi era mai riuscito era definire bene le differenze. Adesso ho capito!

L’innamoramento è ignoranza. L’amore è conoscenza. Quindi amore e innamoramento sono uno il contrario dell’altro!....

Ganzo!


mmh.....


Ora la prossima domanda che mi viene è:

Si può amare senza innamorarsi?

Ora, certo, è bellissimo anche l’innamoramento (infatti si dice anche beata ignoranza no?!) addirittura qualcuno vorrebbe solo quello! Però è risaputo e provato che l’innamoramento finisce e non è affatto detto che l’amore prenda il suo posto, anzi il più delle volte finisce tutto in un gran casino.
Quindi mi chiedo se non sia possibile saltare la prima fase incerta dell’innamoramento e non partire invece direttamente con l’amore..... Ma? Chi lo sa? Voi che dite?


...... ma bada te a uno che cose gli vengono in mente certe volte...... mah?!



«Lei è la signorina Smith, la figlia del banchiere miliardario Smith? No? Scusi, per un attimo ho creduto di essere innamorato di lei»
[Groucho Marx]
.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo podemos amar con locura cuando somos ignorantes de lo que estamos haciendo...amando!!!

CRAMPO ha detto...

Olè!..... :)

Bello! E' vero.... se ho tradotto bene dallo spagnolo....

Che bello adesso il mio blog è anche poliglotta :D

Ma te sei Italiana e ti trovi attualmente in Perù o sei peruviana e conosci l'italiano?

Anonimo ha detto...

Io sono nata in Perú, ma mio padre e italiano, percio sono italo-peruana :DDDD
Mi piace moltissimo pratticare moltissimo tua lingua..e imparire cose nuove..

CRAMPO ha detto...

Sarà un piacere parlare con te. Parli molto bene l'italiano vedo, apparte qualche piccolo errorino :)
Sei mai stata in Italia?
Il Perù deve essere molto bello. Non ci sono mai stato ma ho visto delle foto bellissime.

Viviana B. ha detto...

Ecco, con questa battuta di Groucho ti sei appena "guadagnato" un posto tra i miei link preferiti! XD
Per quanto riguarda amore ed innamoramento, è vero che non sono affatto la stessa cosa, ma secondo me sono entrambe bellissime e necessarie. Nel mio caso l'innamoramento è venuto prima dell'amore e l'amicizia era venuta prima dell'innamoramento...
L'innamoramento "e basta", invece, senza l'amicizia prima e senza l'amore poi, per me era stato una specie di colpo di fulmine: pensavo a lui, sognavo lui, volevo lui... ma non lo conoscevo nemmeno! E quando ci ho parlato insieme, ed ho scoperto che nel momento in cui Dio aveva distribuito i cervelli doveva averlo scambiato per un ippocastano, l'innamoramento è subito sfumato!

CRAMPO ha detto...

Grazie Vivi!
Hai capito cosa volevo dire. Per amare una persona la devi conoscere bene. L'innamoramento si ha quando non si conosce l'altra persona ma ci attira per qualche motivo che certe volte non conosciamo nemmeno noi. Poi quando impariamo a conoscere l'altro l'innamoramento o si trasforma in amore o svanisce il tutto perchè chi rendiamo conto che in realtà l'altro era un ippocastano..... Bello!.... io non mi sono mai innamorato di un ippocastano io... :D comunque, apparte gli scherzi, credo che tu sia una persona molto fortunata. Credo che la cosa più bella che ci possa capitare sia innamorarsi di un'amico/a (ed essere ricambiati ovviamente) in questo modo siamo sicuri di esserci innamorati di una persona vera e non di una nostra illusione, ma questo è molto raro che succeda e molte poche persone mi sà che la pensano come me....

Viviana B. ha detto...

Mah, vedi Crampo, credo che sia io che Davide abbiamo fatto molti errori nella nostra vita, ma se c'è qualcosa di giusto che abbiamo fatto questo è proprio il non mentirci mai. Che non significa soltanto il non dirsi bugie a parole, ma neppure il mostrare atteggiamenti che non ci appartengono...
Ti faccio un esempio banale: molti ragazzi, quando corteggiano una ragazza, la chiamano mille volte al giorno, la passano a prendere a casa, le regalano rose rosse... poi, quando si sono fidanzati, la chiamano molto meno, le fanno prendere l'autobus, non le regalano fiori neppure per il compleanno. Questo è mentire!
Se non te la senti di regalar fiori, ad esempio, semplicemente non farlo da subito! Sii sincero e coerente con te stesso, perchè questo è l'unico modo per poter essere poi sincero e coerente con il prossimo.
Se una ragazza - come me - non si trucca praticamente mai, mette la gonna una volta a semestre, ama le arti marziali e gli sport da combattimento, è perfettamente inutile che si tiri a lucido, truccandosi di tutto punto e sfoggiando tacchi alti e gonne vertiginose quando deve fare colpo, perchè anche questo è mentire: una volta "sistemata" si sentirà sicura, tornerà ad indossare solo jeans e non si truccherà più e, inevitabilmente, si sentirà dire dal fidanzato che si trascura e che non è più come era un tempo...
La verità è sempre la scelta migliore. E non mentire a se stessi è il primo passo per non mentire a nessuno.
Altrimenti ci si ritrova a far conversazione con degli ippocastani... e non è granchè divertente nè men che meno istruttivo! ;-)

CRAMPO ha detto...

Vivi.... quanto ti capisco, quanto mi fa piacere trovare persone che la pensano come me e come vorrei che ce ne fossero di più che ragionano così!!!
Guarda, se non tu fossi già occupata ti baccaglierei ;)

Anonimo ha detto...

Ohhh non ci sono stata in Italia!!
Ma mi piacerebbe qualcun giorno...sarebbe lo massimo!!!

Peru e un paese con diverse culture..abbiamo il Macchu Picchu, una delle meraviglie del mondo.

Viviana B. ha detto...

He! He! He! Nessuno mi aveva mai minacciato di... baccagliamento!
:-D
Aspetta che vado a guardarmi il tuo profilo, per capire in che parte d'Italia si "baccaglia" (qui da me si "broccola", "tacchina" o "fila", tutte cose molto... agresti!).
He! He! He!
Ciao, buona giornata e buon fine settimana!