25 luglio 2008

Sono in ferie!!!

Cari i miei lettori è con immenso piacere che vi comunico che da questo momento il mio blog è.....





Fino alla metà d'agosto mi prenderò un meritato, anzi sta meritato, anzi stra meritatissimo riposo! .... ci fosse uno che ha mai detto che non si merita le ferie.... comunque, apparte questo io adesso di riposo ce n'ho proprio bisogno. Soprattutto voglia di staccare da questo lavoro almeno per tre settimane.

E comunque le mia ferie non saranno solo riposo perchè una settimana sarà occupata da una vacanza che prevedo bellissima.... non vi anticipo nulla.... forse vi dirò qualcosa al ritorno.... e poi per il resto del tempo oltre a riposarmi, una buona parte sarà dedicato allo studio degli appunti di yoga e tuinà che sono rimasto assai indietro.

Auguro anche a tutti voi buone vacanze e fate i bravi in mia assenza è!

22 luglio 2008

Una nuova vita

.

“Se potessi vivere di nuovo la mia vita. Nella prossima cercherei di commettere più errori. Non cercherei di essere così perfetto, mi rilasserei di più. Sarei più sciocco di quanto non lo sia già stato, di fatto prenderei ben poche sul serio. Sarei meno igienico. Correrei più rischi, farei più viaggi, contemplerei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei più fiumi. Andrei in più luoghi dove mai sono stato, mangerei più gelati e meno fave, avrei più problemi reali, e meno problemi immaginari. Io fui uno di quelli che vissero ogni minuto della loro vita, sensati e con profitto; certo che mi sono preso qualche momento di allegria. Ma se potessi tornare indietro, cercherei di avere soltanto momenti buoni. Perché se non lo sapete di questo è fatta la vita, di momenti. Non perdere l'adesso. Io ero uno di quelli che mai andavano da nessuna parte senza un termometro, una borsa dell'acqua calda, un ombrello ed un paracadute: se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero. Se potessi tornare a vivere comincerei ad andare scalzo dall'inizio della Primavera e resterei scalzo fino alla fine dell'Autunno. Farei più giri in calesse, guarderei più albe, e giocherei con più bambini, se mi trovassi di nuovo la vita davanti. Ma, vedete, ho 85 anni e so che sto morendo.”

[Yorge Luis Borges]


Ogni tanto bisognerebbe pensarci a queste cose e per fortuna ancora non ho 85 anni! E comunque non è mai troppo tardi..... e soprattutto non è mai troppo presto!!! Ricordiamocelo.....
.

16 luglio 2008

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE CINESE HU JINTAO

‘Eccellenza,
quando manca solo un mese alla lungamente attesa apertura della XXIX Olimpiade di Pechino, Le chiedo di intraprendere cinque passi verso lo ‘sviluppo dei diritti umani’, per il quale si era impegnato nel 2001 il Comitato promotore delle Olimpiadi a Pechino. Nel corso dell’ultimo anno, Amnesty International ha raccolto centinaia di migliaia di voci a riecheggiare questa mia richiesta. Mi unisco a queste voci per chiederLe di cogliere questa storica opportunita’ per agire.
Amnesty International riconosce gli sforzi compiuti dal governo cinese per affrontare alcune preoccupazioni di lunga data relative ai diritti umani.
Ho trovato particolarmente incoraggianti gli apparenti progressi fatti per ridurre l’uso della pena di morte, attraverso il processo di revisione da parte della Corte suprema del popolo. Ho inoltre apprezzato le recenti dichiarazioni di molti esponenti del governo cinese, incluso il ministro della Giustizia Xiao Yang, secondo le quali la Cina sta seguendo il trend globale verso l’abolizione della pena di morte. Infine, Amnesty International ha accolto con favore la notizia del rilascio di 1157 persone, arrestate nel corso delle proteste verificatesi nella parte della Cina abitata da tibetani. L’impegno ufficiale a garantire ‘completa liberta’ di stampa’ e le regole adottate per i giornalisti stranieri rappresentano un altro passo avanti verso una maggiore liberta’ di espressione dei giornalisti.
Nonostante questi sviluppi, la preparazione delle Olimpiadi ha avuto in realta’ un impatto negativo su alcune aree dei diritti umani. Continuano infatti a essere perseguitati gli attivisti per i diritti umani, in particolare coloro che mettono in relazione le violazioni dei diritti umani con la circostanza che la Cina ospiti le Olimpiadi: tra questi, Ye Guozhu, Hu Jia e Yang Chunlin stanno scontando pene detentive soltanto per aver espresso pacificamente le proprie opinioni. La ‘pulizia’ pre-olimpica di Pechino con l’utilizzo esteso della rieducazione attraverso il lavoro e’ un altro sviluppo preoccupante, soprattutto perche’ non tiene conto delle richieste, che arrivano dall’interno del paese, di riformare questo sistema illegale di detenzione.
Amnesty International Le chiede di cogliere l’opportunita’ dei Giochi olimpici per attuare le cinque raccomandazioni che seguono, condivise da tante persone in Cina e nel resto del mondo, prima che le Olimpiadi abbiano inizio:

- rilasciare tutti i prigionieri di coscienza, inclusi Ye Guozhu, Hu Jia, Yang Chunlin e ogni altra persona detenuta in relazione alle Olimpiadi soltanto per aver espresso pacificamente la propria opinione;

- impedire alla polizia di arrestare arbitrariamente persone che danno vita a petizioni, attivisti per i diritti umani e ogni altra persona nell’ambito della ‘pulizia’ pre-olimpica;

- pubblicare statistiche nazionali complete sull’applicazione della pena di morte, impegnarsi nella riduzione del numero di reati (in particolare quelli non violenti) e introdurre una moratoria sulle esecuzioni, in linea con la risoluzione 62/149 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottata il 18 dicembre 2007;

- consentire completo accesso e piena liberta’ di stampa ai giornalisti cinesi e stranieri, in tutto il territorio cinese, in linea con la promessa di garantire ‘completa liberta’ di stampa’ in vista dei Giochi;

- fornire informazioni su tutte le persone uccise o arrestate a seguito delle proteste di marzo in Tibet, in particolare sulle 116 persone ufficialmente ancora in stato di detenzione e assicurare che tutte le persone arrestate per il loro coinvolgimento pacifico nelle proteste siano rilasciate e tutte le altre siano sottoposte a un processo equo.

Ritengo che un passo avanti su questi cinque punti permettera’ ai Giochi olimpici di essere ricordati a lungo non solo per i successi in campo sportivo, ma anche per quelli nel campo dei diritti umani.

Distinti saluti
Irene Khan
Segretaria Generale Amnesty International’


Manca meno di un mese ormai all'inizio delle olimpiadi le quali dovevano essere, fra l'altro, un pretesto per aprire una finestra su quella Cina che teine nascosti tanti segreti scomodi di cui si è sempre parlato poco, tranne rari casi. Ad oggi l'opinione pubblica qualcosa di più ha saputo ma è ancora poco e ancora meno è stato fatto dalle autorità Cinesi per riparare a queste atrocità. Sicuramente di più hanno fatto per mostrare la facciata bella della Cina e per nascondere quello che c'è di scomodo.
Ma il resto del mondo deve sapere. E non può andare alle Olimpiadi facendo finta di niente! Se chi va alle Olimpiadi non dice nulla il governo cinese si sentirà autorizzato a non cambiare nulla.


Ognuno di noi può fare qualcosa!


Per saperne di più: Sito Italiano Sito in Inglese

Se tutto il mondo fa sentire la sua voce il governo cinese non può far finta di niente! Per favore firma On-line gli appelli di Amnesty Internetional sulla Cina!

I risultati ottenuti dimostrano che una tua firma sugli appelli di Amnesty International conta molto. Grazie

03 luglio 2008

Mi nombre es Iñigo Montoya

.
(Clikka sull'immagine per ingrandirla)

Oggi ho avuto una bellissima sorpresa. Grazie ad aNobii ho scoperto che è staro ripubblicato il libro da cui era stato tratto uno dei film che amo di più e che da quando ero ragazzo ad ora avrò visto più di dieci volte!
Diversi anni fa avevo anche cercato l'edizione precedente, che si intitolava come il titolo del film La Storia Fantastica (sà in Italia va di moda cambiare i titoli invece di limitarsi a tradurli) ma era introvabile.
Scoprire che è stato ripubblicato e che finalmente potrò leggerlo mi ha dato una grande gioia. Non vedo l'ora di immergermi nella luttura!!!
E ovviamente consiglio a tutti di guardare anche il film, per me indimenticabile.

Cercando un pò qua e là info su questo libro ho trovato il sito della casa editrice dove fra le altre cose si può riascoltare la recenzione fatta a Fahrenheit su Radio3. Pare che il libro inizi cosi: "Tra tutti i libri del mondo questo è il mio preferito anche se non l'ho mai letto".... è la stessa cosa che stavo pensando io..... e poi c'è ancora gente in giro che crede che le cose succedano per caso....



"L'amore vero capita una volta ogni cento anni" (Westly)

.