22 aprile 2008

Giornata mondiale del Tai Ji Quan

.


Breve descrizione per chi non sa cos'è (da Wikipedia)

La Giornata Mondiale del TaiChi e del Qi Gong è un evento annuale che dal 1999 ricorre ogni ultimo sabato di Aprile in più di 60 nazioni con lo scopo di promuovere le discipline del Tai Chi Chuan (Taijiquan) e del Qi Gong.
La missione principale di questo sforzo multi nazionale è di diffondere e far conoscere la ricerca medica legata alla medicina tradizionale cinese e di indirizzare gli interessati agli insegnanti nelle loro città.
La Giornata Mondiale del Tai Chi e Qi Gong agisce anche come fonte di informazioni per tutte le istituzioni pubbliche e private interessate a quelle discipline, e lavora in unione con molte realtà anche molto differenti tra loro (dalle ambasciate alle prigioni di massima sicurezza), nei vari paesi del mondo ove si svolge.
L'evento annuale di aprile è aperto al pubblico, e inizia alle 10 di mattina in Nuova Zelanda per poi diffondersi in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America. In tutte queste regioni i partecipanti assistono e festeggiano in più di sessanta nazioni diverse e diverse centinaia di città, terminando con gli ultimi eventi nei fusi orari delle Hawaii quasi un intero giorno dopo. Fra gli eventi sono incluse esibizioni di massa di Tai Chi Chuan e Qi Gong in molte città, e lezioni gratuite nella maggior parte delle città partecipanti.

Gli obiettivi definiti della Giornata Mondiale del Tai Chi e Qi Gong sono:
1) Far conoscere al mondo lo stato in continua evoluzione della ricerca medica che rivela i benefici che Tai Chi Chuan e Qi Gong offrono.
2) Far conoscere al mondo l'uso in continuo aumento di queste discipline della medicina tradizionale cinese.
3) Offrire una visione globale di cooperazione per scopi salutari e benefici al di là dei confini geopolitici.

La Giornata Mondiale del TaiChi e del Qi Gong è stata ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni unite (UNWHO) per la partecipazione al'iniziativa "Move for Health". Inoltre sono stati rilasciati riconoscimenti ufficiali da sindaci ed enti pubblici locali nelle varie nazioni in tutto il mondo.
Gli eventi locali sono organizzati indipendentemente dalle scuole, dai gruppi e dalle associazioni locali di Tai Chi Chuan e Qi Gong. La tipologia e il contenuto degli eventi varia di località in località, anche se la maggior parte di essi comprende lezioni gratuite ed esibizioni di massa.

E se siete in zona e volete provare, venite a prato ai giardini di viale Galilei. Vi assicuro che sarà una bella esperienza!

(Clicca sul volantino per ingrandire)





Quest è il link al sito mondiale dell'evento

Queste sono le foto delle passate edizioni

E questo è il link al sito della mia scuola

Ci vediamo sabato al parco?! :P
.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

azzz... vedi che ho fatt bene non litigare con te hihihihii. ciaoooooooooooooo

CRAMPO ha detto...

No, sono io che non litigherei mai con te :)
Grazie di essere passata a salutarmi.
A presto

Anonimo ha detto...

... le leggo le tue parole... le tue sono tra le poche che mi vengono lasciate....se non leggo le tue... che leggo è? comunqeu grazie. grazie davvero di cuore!

Il Biondo ha detto...

Fab fai un piacere cazzo... cambia la foto che quello col vestito azzurro non lo posso vedere con quel collo stiacciato!!

CRAMPO ha detto...

E lo sò, sembrano spaventa passeri, ma quando ho scritto il post non avevo tempo di cercare una foto migliore.... sà in teoria c'avrei anche da lavorare.... anczi bada se tu mi mandi qualche link dove ci sono un pò di foto e di video boni!